martedì 17 novembre 2015

Nuova norma UNI 10200 in materia di ripartizione dei costi del riscaldamento


In data 11 giugno è stata pubblicata la nuova norma UNI 10200 in materia di ripartizione dei costi del riscaldamento. La norma è richiamata quale obbligatoria dal D.Lgs. 102/2014 art. 9 comma 5 lettera d) negli impianti dotati di contabilizzazione diretta e indiretta (in quest'ultimo caso con la termoregolazione).

Sostanzialmente la precedente formulazione del 2013, prevedeva che i ripartitori avrebbero dovuto essere programmati in funzione delle caratteristiche e della potenza termica dei corpi scaldanti. La versione attuale, invece, rinvia semplicemente alla norma EN 834, anche in riferimento alle potenze termiche.

Ne consegue che i condominii che già hanno fatto effettuare i calcoli in osservanza alla UNI 10200 del 2013, dovranno ora munirsi di dichiarazione che accerti la conformità dell'installazione dei ripartitori ai nuovi criteri stabiliti nel 2015.

Si ricordi, infatti, che dal 1 gennaio 2017 vi sarà la sanzione amministrativa da euro 500 ad euro 2500 per i condominii che non ripartiranno le spese del riscaldamento in conformità alla norma UNI citata. Tuttavia l'obbligo sussiste già da ora in caso di contabilizzazione. Pertanto, i condominii che non si adegueranno potranno vedersi impugnate le deliberazioni di ripartizioni delle spese.

Considerando il caso più semplice, se il condominio già fosse in possesso della 10200 del 2013, comprendendo la convocazione ad hoc di un'assemblea (se quella ordinaria annuale si è già tenuta) con i costi conseguenti (postali, affitto della sala, onorario dell'amministratore e del tecnico abilitato), i costi potrebbero aggirarsi intorno ai 1.500 euro. Per tutte le abitazioni dovranno essere redatte apposite certificazioni il cui costo potrà aggirarsi intorno ai 150/220 euro ad unità immobiliare.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, critiche e correzioni sono ben accette e incoraggiate, purché espresse in modo civile. Scrivi pure i tuoi dubbi, le tue domande o se hai richieste: il team dei nostri esperti ti risponderà il prima possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...